Anche LEONI in mostra a Varsavia

Dal 13 febbraio al 05 marzo 2025 sarà possibile ammirare anche un'opera di Alfonso Leoni presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Polonia, e successivamente dall' 11 aprile al 15 giugno 2025 al Museo della Ceramica di Boleslawie, sempre in Polonia.

Come si rileva dalla newsletter del MIC Faenza del 10 febbraio e dal sito WEB dell'Istituto stesso, organizzata da questi e dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, si terrà la mostra "Mater ceramica, materia viva e attuale. Ceramiche Italiane del XX e XXI secolo dalle raccolte del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza".

La mostra intende offrire uno spaccato sulla produzione ceramica italiana dagli inizi del Novecento ai giorni d'oggi, attraverso opere selezionate di artisti e designer riconosciuti.

Il progetto espositivo prende avvio dall'epoca liberty, con i lavori di Domenico Baccarini e Galileo Chini, il design di Giò Ponti legato alla produzione delle grandi manifatture come la Ginori, le evoluzioni eclettiche del gusto déco di Arturo Martini e Francesco Nonni, per arrivare alla vera contemporaneità di linguaggio testimoniata, nel secondo Novecento, dalle opere di Lucio Fontana, Fausto Melotti, Leoncillo, Nanni Valentini, Antonia Campi, Carlo Zauli, Alfonso Leoni, Guerrino Tramonti ed Enrico Baj e, nella produzione attuale, dai lavori ipperealisti di Bertozzi&Casoni e materici di Giacinto Cerone, Antonio Violetta e Alessandro Roma.

Dove: Istituto Italiano di Cultura di Varsavia - Polonia - ingresso libero
Data evento: dal 13 febbraio al 05 marzo 2025

Successivamente la mostra sarà trasferita, dall' 11 aprile al 15 giugno 2025, al Museo della Ceramica di Boleslawie, sempre in Polonia.

Photo credit:  courtesy MIC Faenza
13 Febbraio, 2025
Per info Archivio Alfonso Leoni (A.A.L.) scrivere a: archivio@alfonsoleoni.it | Crediti